By Massimo Brisciani

Aggiornato con Jobs Act e decreto riordino contratti.

Il Jobs Act (l.183/2014) ha previsto una profonda revisione dei contratti di lavoro, affidata a decreti legislativi di prossima emanazione.

Il quantity si propone di esaminare da un lato il momento costitutivo del rapporto di lavoro, che è fondamentale in keeping with il datore di lavoro perché presuppone los angeles conoscenza degli strumenti contrattuali disponibili e degli specifici requisiti; dall’altro gli adempimenti che precedono e seguono l’assunzione according to il corretto assolvimento degli obblighi di legge.

L’obiettivo è quello di fornire informazioni semplici, sintetiche e chiare. L’approccio è operativo: parte dal singolo adempimento che viene descritto in modo schematico, evidenziando gli aspetti più propriamente pratici e fornendo indicazioni di sintesi sulle attività da svolgere.

Nella seconda edizione il lettore trova alcune importanti novità: l’esonero contributivo triennale in keeping with le assunzioni a pace indeterminato effettuate nel 2015, l. a. disciplina riformata del contratto a termine e quella del lavoro occasionale accessorio.

STRUTTURA
SEZIONE I -LAVORO SUBORDINATO
Premessa
1. ADEMPIMENTI PRELIMINARI ALL’ASSUNZIONE
1.1 Apertura delle posizioni assicurative
1.2 Registrazione al Centro according to l’impiego
2. SCELTA DELLA TIPOLOGIA CONTRATTUALE
Premessa
2.1 Contratto a pace indeterminato
2.2 Contratto a pace determinato (d.lgs. 368/2001)
2.3 Contratto di apprendistato (d.lgs. 167/2011)
2.4 Il contratto a pace parziale
2.5 Il lavoro intermittente
2.6 Lavoro occasionale accessorio
3. INSTAURAZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO
3.1 Il contratto preliminare.
3.2 Stipula del contratto di lavoro
4. OBBLIGHI COLLEGATI ALL’ASSUNZIONE
4.1 los angeles comunicazione al Centro in line with l’impiego
4.2 l. a. comunicazione all’Inps consistent with le assunzioni agevolate
4.3 Il Libro unico del lavoro
4.4 Comunicazione addetti a lavori usuranti
5. REGIMI PARTICOLARI DI ASSUNZIONE
5.1 Disabili
5.2 Domestici
5.3 Italiani da impiegare all’estero
5.4 Marittimi
5.5 Stranieri
5.6 Tirocinanti
SEZIONE II -LAVORO PARASUBORDINATO
Premessa
6. Le collaborazioni coordinate e continuative
6.1 Tipologie
6.2 Caratteristiche comuni a tutte le tipologie di co.co.co
6.3 Il lavoro a progetto
6.4 Le mini co.co.co
6.5 Le collaborazioni residuali e professionali
7. COMUNICAZIONI OBBLIGATORIE
Modelli

Show description

Read Online or Download Adempimenti per l'assunzione: Guida operativa per il direttore del personale (Italian Edition) PDF

Similar law in italian books

Governance e modelli di gestione del rischio. Guida alla by Ferrara Davide PDF

L’adozione di modelli organizzativi e gestionali legati all’applicazione del d. lgs. 231/2001 (sulla disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni) rappresenta una nuova frontiera according to gran parte delle organizzazioni. Questo quantity si offre come supporto in keeping with consulenti, imprenditori, supervisor che operano in aree sensibili a rischio rispetto alle correttezza e congruità normativa delle attività svolte.

Il Quinto Stato. Storie di donne, leggi e conquiste. Dalla - download pdf or read online

Queste pagine narrano un cammino lungo un secolo, un percorso difficile, conquistato, fatto anche di leggi e sentenze che hanno cambiato l. a. vita delle donne. Attraverso le storie, le canzoni, i movie, le leggi e le sentenze, ripercorrono questo cammino, descrivono gli eventi più importanti, spiegano le leggi che hanno modificato il lavoro, l. a. famiglia, l. a. vita delle donne italiane.

Stefano Ambrogio's Compendio di diritto processuale penale (Italian Edition) PDF

Il Compendio di Diritto processuale penale, come tutti i compendi della collana Strumenti consistent with lo studio del diritto: espone in sintesi, ma con estrema chiarezza ed esaustività, tutta l. a. materia normalmente oggetto di esami universitari o di end up di concorso e dà ampio spazio agli orientamenti della dottrina e della giurisprudenza; presenta numerosi apparati didattici che permettono di ottimizzare l'apprendimento e di avere a disposizione, in un unico quantity, molteplici strumenti di studio e di riepilogo della materia (schemi e tavole sinottiche, consistent with ricapitolare l'argomento studiato e favorirne l'apprendimento, domande di advantageous capitolo, che propongono le più frequenti domande d'esame, attempt finali riepilogativi, in step with l'autovalutazione dell'apprendimento).

Download PDF by Daniele U.Santosuosso,D. U. Santosuosso: Delle società - Dell'azienda - Della concorrenza, artt.

Il modulo “Delle società - Dell'azienda - Della concorrenza”, coordinato dal prof. Santosuosso, è un autorevole commento, articolo in step with articolo, alla disciplina codicistica (artt. 2247 - 2642). In ciascuno dei five volumi che compongono questa sezione del Commentario, il professionista trova un'analisi approfondita delle disposizioni di ciascun articolo del codice civile, unitamente advert una panoramica degli spunti più interessanti in step with los angeles pratica professionale offerti dalla dottrina più accreditata e dalla giurisprudenza di merito e di legittimità.

Additional resources for Adempimenti per l'assunzione: Guida operativa per il direttore del personale (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Adempimenti per l'assunzione: Guida operativa per il direttore del personale (Italian Edition) by Massimo Brisciani


by Richard
4.1

Rated 4.82 of 5 – based on 4 votes